Previsioni per martedì 9 e mercoledì 10: instabilità in via di esaurimento…
La goccia d’aria fredda in quota che ha condizionato pesantemente il weekend passato (fig. 1) sta ormai colmandosi, dando ancora vita ad episodi instabili comunque in via di rapido esaurimento. Da ovest, l’anticiclone delle Azzorre cerca di estendere un suo promontorio, anche se non avrà vita facile a causa di una saccatura in quota che probabilmente, da metà settimana, tenderà a riconquistare l’Italia apportando nuova instabilità.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì (fig. 2) sino al primo mattino sereno o poco nuvoloso ovunque tranne su vibonese e reggino tirrenico dove i cieli saranno parzialmente nuvolosi con possibilità di piovaschi comunque in via di esaurimento. (fig. 2bis) Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme su Pollino, Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte con probabili rovesci in possibile veloce sconfinamento anche su castrovillarese, area urbana catanzarese, e litorali del catanzarese. Temperature in graduale ripresa rientranti nelle medie del periodo.
Mercoledì (fig. 3) in mattinata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque con qualche nube sparsa in più su lametino, vibonese e litorali tirrenici reggini con possibili brevi fenomeni comunque poco significativi. (fig. 3bis) Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio aumento della nuvolosità su Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte con qualche breve piovasco nelle zone più interne. Temperature in ulteriore leggero aumento ma sempre nelle medie del periodo.
Mari & Venti
Martedì (fig. 4) Mar Tirreno generalmente mosso sotto venti da nord-ovest deboli a tratti moderati. Lo Ionio nel corso della giornata, invece, tenderà a divenire poco mosso ovunque con venti di direzione variabile a tratti moderati.
Mercoledì (fig. 5) Mari ovunque poco mossi. Venti mediamente da nord-ovest deboli su medio e alto Tirreno, a regime di brezza su reggino e vibonese. Sullo Ionio i venti tenderanno a disporsi nel corso della giornata da ovest a tratti moderati, tranne su crotonese ove saranno deboli a regime di brezza.
fig. 1
fig. 2
fig. 2bis
fig. 3
fig. 3bis
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti