Notizie Meteo

Un weekend in compagnia di PIOGGE E TEMPORALI?

Il quadro di questo nuovo peggioramento delle condizioni del tempo previsto per il weekend 6/7 agosto, sembra ormai delinearsi.

La saccatura atlantica di cui abbiamo parlato nei nostri precedenti articoli, sembra decisa ad infliggere una dura “ferita” al cuore del dominatore di questa estate 2016: cioè l’Anticiclone azzorriano.

Così, tra venerdì 5 e sabato 6, la saccatura suddetta affonderà in pieno Tirreno seguendo una traiettoria che assomiglia molto a quella che era stata prevista già da giorni dal modello europeo ECMWF: la saccatura cioè, dopo essersi tuffata nel Mediterraneo, sembra abbia intenzione di scivolare sul basso Tirreno sfiorando, col suo minimo, la Calabria che, quindi, essendo molto vicino al “cuore” di tale area instabile, molto probabilmente sarà esposta, tra sabato pomeriggio e domenica (vedi fig. 1), a un tempo estremamente variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti che potrebbero apportare piogge sparse, anche a carattere di rovescio e/o temporale, interessenti a macchia di leopardo un po’ tutta la regione. Da segnalare anche un abbassamento generalizzato delle temperature che rientreranno nelle medie del periodo o poco al di sotto d’esse.

Un ultimo accenno ai mari che aumenteranno il loro moto ondoso divenendo generalmente mossi.

Ovviamente questo è solo un quadro generale: prevedere sin d’ora quali saranno nello specifico le aree maggiormente interessate dal peggioramento è cosa impossibile.

Per scendere nei dettagli dovremo aspettare i prossimi aggiornamenti che vi invito a seguire sempre qui su www.meteoincalabria.com.

fig. 1

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button