Il tempo di sabato e domenica sulla Calabria
Dopo l’instabilità pomeridiana dei giorni passati causata dall’influenza di un’area depressionaria sull’Europa centro-orientale, (fig. 1) oggi è prevista la risalita di un debole promontorio anticiclonico sub-tropicale che garantirà un sabato stabile e caldo, in attesa di una nuova ondulazione generata da una saccatura atlantica che tra lunedì e martedì dovrebbe apportare nuova instabilità.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore:
Sabato (fig. 2) sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratiformi. Solo nel pomeriggio nelle zone montuose più interne saranno possibili annuvolamenti più consistenti con qualche isolata e poco significativa pioggia sparsa. Temperature in leggero aumento le massime soprattutto nelle zone interne.
Domenica (fig. 3) cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte che localmente potrebbero produrre anche qualche debole pioggia sparsa sopratutto su calabria centro-meridionale e crotonese. Dal tardo pomeriggio / sera (fig. 4) sul Tirreno cosentino è previsto un aumento della nuvolosità bassa con associate deboli pioviggini sparse sulle zone montuose e pedemontane della Mula e della catena costiera.
Mari & Venti:
Sabato (fig. 5) poco mosso il Tirreno, poco mosso o mosso lo Ionio. I venti spireranno da quadranti occidentali sul Tirreno, da quadranti meridionali sullo Ionio.
Domenica (fig. 6) poco mosso il Tirreno centro-settentrionale, mosso quello meridionale. Lo Ionio, invece, risulterà molto mosso o a tratti agitato eccetto il golfo di Corigliano che risulterà poco mosso o al più mosso. I venti saranno deboli o moderati mediamente da SSW.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti