Notizie Meteo

Imminente FIAMMATA DI CALDO AFRICANO

E’ attesa per venerdì (fig. 1) l’inizio dell’intensa fiammata africana che, però, sulla nostra regione, non sarà duratura;  le masse d’aria calda, provenienti dal nord africa, faranno schizzare in salita le colonnine di mercurio, specie nelle aree interne, dove le temperature massime potrebbero raggiungere picchi vicini ai 35 gradi o addirittura superiori.

Da notare che le suddette masse d’aria calda provenienti dal Sahara aumenteranno anche la concentrazione di aerosol del tipo pulviscolo desertico nell’aria rendendo i cieli lattiginosi e opachi: osservando (fig. 1bis) , infatti le previsioni fornite dall’Università di Atene sulla base del modello Skiron, vediamo come domani si raggiungano concentrazioni (al momento) medio/basse di pulviscolo desertico, in attesa di nuove ondate più intense attese per il fine settimana.

Tempo previsto sulla Calabria

Venerdì (fig. 2) generali condizioni di cieli sereni, salvo momentanee coperture, a causa di nubi alte e stratificate. Temperature in  rialzo con massime che, in molte località, supereranno i 30 gradi

Sabato (fig. 3) cieli per lo più sereni o al più offuscati a causa del passaggio di nubi alte e stratificate. Temperature in ulteriore rialzo che causeranno il raggiungimento di picchi notevoli visto il periodo (anche 35°/36°).

Mari e venti

Venerdì (fig. 4) mari quasi calmi o poco mossi con deboli brezze di direzione variabile.

Sabato (fig. 5) mari poco mossi con venti deboli dai quadranti meridionali.

 

fig. 1

fig. 1bis

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button