Notizie Meteo

Due giorni di (quasi) tregua in attesa di…

Dopo il fresco instabile dei giorni scorsi, mercoledì e giovedì vivremo una fase interlocutoria, in attesa di una nuova “insidia” atlantica: infatti (fig. 1) la bassa pressione che vediamo attualmente posizionata col suo minimo sulla Gran Bretagna, nelle giornata di giovedì (fig. 2) si staccherà dal flusso polare principale per tuffarsi in pieno Mediterraneo, apportando quindi l’ennesimo peggioramento “fresco” tra venerdì e sabato anche sulla nostra regione.

In attesa di questo ennesimo guasto del tempo, analizziamo nel dettaglio il tempo previsto sulla Calabria:

Mercoledì (fig. 3) poco nuvoloso ovunque. Locali foschie nella notte e primo mattino su vibonese e crotonese. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme su alto ionio cosentino e versanti orientali della Sila senza fenomeni degni di nota. Dalla serata passaggio di nubi medio-alte a partire da ovest. Temperature in leggero rialzo le massime, ma ancora su valori leggermente sottomedia; ancora sensazione di fresco al mattino nelle zone interne.

Giovedì (fig. 4) ecco i primi segni del peggioramento: i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi o al più nuvolosi per nubi medio-alte da sud-ovest che nell’arco delle 24 ore potrebbero apportare deboli piogge sparse un pò dovunque. Temperature massime stazionarie, minime in aumento.

Mari & Venti:

Mercoledì (fig. 5) mari che vedranno diminuire velocemente il loro moto ondoso sino a divenire ovunque poco mossi. Ventilazione debole di direzione variabile.

Giovedì (fig. 6) mari ovunque mossi. Ventilazione da sud generalmente moderata con raffiche un pò più forti al mattino sullo Stretto di Messina.

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

fig. 6

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button