Venerdì e sabato ancora con debole instabilità…
Anche nelle prossime ore continueremo ad essere interessati da un po’ d’instabilità con piovaschi sulle aree tirreniche e nubi sparse, (fig. 1) per via della presenza di una vasta area di bassa pressione che fa affluire, sulla nostra regione, umide correnti di origine atlantica.
Previsioni del tempo:
Venerdì (fig. 2) poco o parzialmente nuvoloso su Cosentino Tirrenico con possibilità di deboli piovaschi. Altrove generalmente poco nuvoloso. Si noti che la concentrazione atmosferica di aerosol atmosferico del tipo “pulviscolo desertico”, come mostrato dalla mappa di previsione del modello Skiron dell’Università di Atene (fig. 2bis), tenderà via via a diminuire (le “macchie” marrone scuro saranno confinate al nordafrica), quindi le eventuali piogge avranno, finalmente, un carico “terroso” molto minore rispetto ai giorni passati. Temperature su valori nelle medie o poco al di sotto.
Sabato (fig. 3) parzialmente nuvoloso su medio-alto Tirreno con possibili rovesci sparsi. Continua la diminuzione della concentrazione del pulviscolo desertico in atmosfera, con eventuali piogge, quindi, sempre meno cariche della fastidiosa sabbietta che tanto dannosa è per le nostre auto. Altrove sereno o poco nuvoloso. Non è da escludere, inoltre, qualche piovasco sul Reggino nel pomeriggio. Temperature ancora stazionarie su valori in media o leggermente al di sotto.
Mari & Venti:
Venerdi (fig. 4) il Tirreno risulterà molto mosso (localmente agitato), lo Ionio mosso. I venti spireranno ancora da ponente con intensità moderata.
Sabato (fig. 5) ancora molto mosso (localmente agitato) il Tirreno, lo Ionio mosso o molto mosso il settore centro-settentrionale, poco mosso quello meridionale. I venti soffieranno moderati o localmente forti da libeccio.
fig. 1
fig. 2
fig. 2bis
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti