Notizie Meteo

Il tempo di venerdì e sabato: a piccoli passi verso il peggioramento…

Stiamo vivendo una fase di tempo interlocutoria, in attesa di un peggioramento delle condizioni meteo che avverrà proprio durante il “ponte” del 25 aprile. Come visibile infatti dalla sinottica in sovraimpressione (fig. 1) la formazione sul Nord-Atlantico, nella giornata di sabato, di un’alta pressione ben strutturata a tutte le quote, favorirà la discesa di aria fredda di origine artica, che tra domenica e martedì apporterà maltempo e un deciso calo delle temperature anche sulla nostra regione.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore:

Venerdì (fig. 2) cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature stazionarie sempre leggermente sopra le medie del periodo.

Sabato al mattino (fig. 3) parzialmente nuvoloso per nubi medie sopratutto sul cosentino con possibilità di qualche piovasco sparso tra Pollino, Sila greca e ionio cosentino. Dal pomeriggio (fig. 4) , al di là di deboli piogge in veloce esaurimento ancora su Pollino aree contermini e ionio cosentino, si registrerà un aumento della nuvolosità bassa sui versanti tirrenici con possibilità di qualche debole e isolata pioggia. Temperature ancora stazionarie.

 

Mari & Venti:

Venerdì (fig. 5) mar Tirreno poco mosso con venti deboli di direzione variabile; mar Ionio generalmente mosso tranne il golfo di Corigliano che sarà poco mosso. Venti che sullo Ionio spireranno da sud-ovest moderati, tranne sul golfo di Corigliano dove, dal pomeriggio, proverranno da ovest moderati.

Sabato (fig. 6) il mar Ionio sarà mosso; anche il mar Tirreno diverrà mosso ma solo dalla tarda mattinata. Venti che nel corso della giornata, tenderanno a disporsi ovunque da ovest moderati, solo localmente deboli.

 

foto in copertina di Dario Vincenzo e Diego Di Luca

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

fig. 6

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button