Domenica ancora instabile. Da lunedì migliora…
La bassa pressione che sta interessando da ieri la Calabria, è già in rapido allontanamento verso la Grecia (fig. 1). D’altra parte un intenso vortice ciclonico in Atlantico è previsto stazionare in questa posizione “ostinatamente” per molti giorni, andando quindi a favorire, a partire da lunedì/martedì (fig. 2) la rimonta di un promontorio anticiclonico africano che probabilmente ci farà vivere una settimana molto molto calda.
Previsioni del tempo:
Nella notte tra sabato e domenica (fig. 3) cielo irregolarmente nuvoloso con piogge a carattere di rovescio e/o temporale sui versanti tirrenici cosentini, su lametino e vibonese con nevicate oltre i 1300 m su Catena Costiera cosentina, Reventino, monti dell’Orsomarso, versanti occidentali di Pollino e Sila; oltre i 1400/1500 m altrove. Sul resto della regione fenomeni poco significativi.
Nella mattinata di domenica (fig. 4) cieli in genere parzialmente nuvolosi con piogge sparse su lametino, vibonese e reggino, con nevicate oltre i 1700 m su Aspromonte. Veloce peggioramento previsto anche a partire dal cosentino con piogge sparse che poi nel pomeriggio dovrebbero sfilare verso sudest interessando anche il crotonese con nevicate ad alta quota su Sila e Pollino. Prudenza per venti forti su Catanzaro e aree ioniche catanzaresi e reggine. Miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature sempre fresche su valori sotto la media del periodo.
Lunedì (fig. 5) cieli generalmente poco nuvolosi, tranne sui versanti tirrenici ove sino al mattino sarà presente qualche nube bassa in più che potrebbe produrre qualche debole e residua precipitazione solo nella notte tra domenica e lunedì. Temperature in rialzo, rientranti nelle medie del periodo, in attesa dell’aumento di martedì.
Mari & Venti:
Domenica (fig. 6) mar Tirreno che, da molto mosso, sin dalla mattinata tenderà a diventare mosso; mar Ionio mosso in corrispondenza delle coste catanzaresi e reggine, poco mosso altrove. Venti di maestrale moderati.
Lunedì (fig. 7) mari generalmente poco mossi. Venti che nel corso della mattinata tenderanno a diventare deboli di direzione variabile.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
fig. 7
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti