Notizie Meteo

Variabilità instabile in attesa di un deciso peggioramento sulle ioniche

Il centro di bassa pressione (figura 1) presente sulla Sardegna tende a richiamare aria umida ed instabile sulle regioni meridionali, in particolar modo sulla Calabria. Dovremo quindi fare i conti con una fase di maltempo piuttosto duratura, a causa anche della particolare lentezza con cui tale minimo tenderà a traslare verso oriente.

Dettaglio

Giovedì (figura 2) tempo variabile su tutta la regione con piogge moderate, a carattere di rovescio, su lametino, tirreno cosentino e relative zone interne, deboli su tirreno vibonese, Jonio catanzarese e basso Jonio cosentino. Si potranno avere deboli nevicate su Mula, Sila grande e Sila catanzarese, neve mista a pioggia su serre vibonesi. Temperature in leggero calo

Venerdì (figura 3) avremo cieli molto nuvolosi su reggino, catanzarese, crotonese e Sila greca, con piogge moderate o anche forti sui settori jonici delle tre province. Sul vibonese e sul cosentino avremo invece cieli nuvolosi con piogge deboli o tutt’al più moderate soprattutto sul cosentino orientale. La neve comparirà sui rilievi calabresi con intensità variabile tra il debole dei monti della Mula e il moderato di Sila e Aspromonte.

Mari e Venti

Giovedì (figura 4) ventilazione uniforme da ovest-sudovest tra il debole e il moderato su entrambi i bacini, con mari mossi o molto mossi sul Tirreno, poco mossi o mossi sullo Jonio.

Venerdì (figura 5) i venti spireranno deboli da sud sul Tirreno, moderati da sud-sudest sullo Jonio. I mari risulteranno ovunque mossi o molto mossi.

 

(figura 1)

 

(figura 2)

 

(figura 3)

 

(figura 4)

 

(figura 5)

 

I nostri meteo link rapidi:

 

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button