Notizie Meteo

In arrivo un fine settimana mite

Una vasta saccatura, alimentata da aria artico marittima (figura 1), sta affondando con decisione sul mediterraneo occidentale. La fase di maltempo che ne deriverà sarà più cruenta sulle regioni centro-settentrionali italiane, per poi fare sentire i suoi parziali e tutto sommato limitati effetti anche sulle Calabria a partire della fine di questo weekend.

Previsioni in Dettaglio

Sabato (figura 2) avremo ovunque cieli poco nuvolosi, o tutt’al più parzialmente nuvolosi, per l’arrivo di nubi medio-alte. Temperature in aumento.

Domenica (figura 3) nella prima mattinata potremo avere deboli piogge sull’alto tirreno cosentino con nuvolosità più compatta su tutto il settore Tirrenico calabrese e zone interne. Tale nuvolosità andrà a dissolversi gradualmente nel corso del dì, anche se nel pomeriggio, sui suddetti settori, non sono da escludere deboli piovaschi. Andrà meglio sulle joniche con cieli che risulteranno poco nuvolosi. Temperature stazionarie.

Mari e venti

Sabato (figura 4) i venti saranno moderati da sud-sudovest sia sul tirreno che sullo ionio, con mari che risulteranno mossi o molto mossi.

Domenica (figura 5) sul Tirreno avremo venti deboli da ovest-nordovest e mari poco mossi o mossi. Sullo Jonio la ventilazione sarà moderata sciroccale con mari che si manterranno ancora molto mossi.

 

(figura 1)

 

(figura 2)

 

(figura 3)

 

(figura 4)

 

(figura 5)

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button