In EvidenzaMeteoliveNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Weekend con fredda tramontana e deboli nevicate a quote basse

L’elevazione dell’alta pressione sin verso la Gran Bretagna e la penisola Scandinava, favorirà nella giornata di sabato la discesa di una massa d’aria di origine artica che apporterà un sensibile abbassamento delle temperature su tutta la regione, con possibilità anche di deboli nevicate fino a quote basse.

Tale fase fredda continuerà per diversi giorni, con momento clou proprio in questo weekend, mentre a partire dal giorno di San Silvestro vedrà allentarsi un po’ con temperature che, comunque, resteranno sempre leggermente al di sotto delle medie.

sinottica europa 28 dicembre 2019

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato

Nuvolosità variabile su quasi tutta la regione con addensamenti più consistenti e persistenti su zone interne e versanti Ionici del Cosentino, su Crotonese, Vibonese e su Reggino Tirrenico. Possibili deboli nevicate, inizialmente a quote medie, in discesa durante la giornata: sul Pollino la neve cadrà sino a 400 m s.l.m., su Sila Greca, Sila Grande e Marchesato Crotonese sino a 500 m s.l.m., su Serre Vibonesi e Aspromonte oltre i 700 m s.l.m.. Possibili localmente deboli fioccate senza accumuli anche a quote inferiori.

Temperature in deciso calo ovunque.

previsione meteo 28 dicembre 2019

Domenica

Parzialmente nuvoloso a tratti nuvoloso su tutta la regione, con nuvolosità più estesa sui versanti Ionici del Cosentino, su Crotonese, su Vibonese e Reggino. Deboli nevicate su area del Pollino oltre i 300 m s.l.m., sulla Sila Greca e Sila Grande oltre i 400 m s.l.m., su Aspromonte e Serre oltre i 500-600 m s.l.m. Deboli nevicate potrebbero localmente sconfinare anche a quote inferiori.

Temperature in ulteriore calo, abbondantemente sotto le medie del periodo.

previsione meteo 29 dicembre 2019

Mari & Venti

Sabato

Mari che vedranno aumentare il loro moto ondoso divenendo quasi ovunque molto mossi a causa della tramontana che in serata soffierà forte quasi ovunque.

previsione mari e venti 28 dicembre 2019

Domenica

Mari quasi ovunque molto mossi: solo il Tirreno Cosentino sarà mosso. Ventilazione sempre dai quadranti settentrionali, moderata a tratti forti sul Tirreno, forte sullo Ionio.

previsione mari e venti 29 dicembre 2019

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button