Inizio di settimana ancora instabile
Il calo delle temperature favorirà il ritorno della neve sui monti calabresi
L’inizio della settimana sarà ancora caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili, con piogge che insisteranno sulla nostra regione a causa della lenta evoluzione verso levante del vortice di bassa pressione che ha causato la fase di forte maltempo sulla Calabria nella giornata di domenica.
Il calo delle temperature favorirà il ritorno della neve sui monti calabresi mediamente a quote superiori ai 1300-1500 mt slm.
Lunedì (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici, interni e versanti ionici meridionali; piogge sparse localmente anche a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi calabresi al di sopra dei 1300-1500 mt slm.
Altrove parzialmente nuvoloso con possibili piogge.
Sarà ancora una giornata ventosa in particolare sulla Calabria centro-meridionale ma, dalla seconda parte della giornata, inizierà un progressivo miglioramento a partire dalla Calabria settentrionale, in estensione sul resto della regione.
Temperature in calo di diversi gradi.
Di seguito ecco la mappa delle piogge previste sulla Calabria nella giornata di lunedì, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio regionale, a noi di meteoINcalabria.com:
Qui la mappa della neve prevista sui rilievi calabresi.
Martedì (fig. 3) al mattino residua instabilità sul reggino, ma in rapido miglioramento; altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Lunedì (fig. 4) molto agitato il mar Tirreno con venti forti da nord-ovest; mosso il mar ionio in prossimità delle coste e molto mosso a largo .
Martedì (fig. 5) agitato il mar Tirreno con moto ondoso in diminuzione nel corso della giornata e venti moderati dai quadranti occidentali; mosso il mar Ionio con venti moderati dai quadranti settentrionali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti