Peggioramento imminente: piogge abbondanti!
Dopo l’avvezione calda che ha fatto decollare le temperature fino a 26°C nel Reggino, nelle prossime ore assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento che, comunque, avrà ben poco di invernale, visto che sarà determinato da un minimo di bassa pressione in risalita dalla Libia verso lo Ionio e che, di conseguenza, non riuscirà a far affluire correnti fredde fino al nostro territorio.
Già dalla nottata sono attese le prime piogge sulla bassa Calabria, per estendersi poi domani al resto della regione.
FIG 1 -mappa delle precipitazioni totali nella giornata di domani espresse in millimetri
Le precipitazioni più forti, come visibile dalla mappa del nostro modello FIG 1, sono attese tra le Serre e l’Aspromonte dove si potrebbero raggiungere anche i 50/60mm. Piogge deboli o moderate altrove.
Come suddetto, comunque, le temperature, seppur in diminuzione, risulteranno ancora sopra le medie del periodo e non riusciranno a favorire nevicate rilevanti sui monti. Come visibile dalla mappa Tipologia di Precipitazioni sottostante, solo nel pomeriggio qualche fiocco di neve (macchie in rosso) potrà raggiungere le cime più alte di Pollino, Sila e più probabilmente l’Aspromonte.
mappa tipologia di precipitazioni nel pomeriggio di domani
Da segnalare, sempre nel pomeriggio, l’attivazione di forti venti di Maestrale, specie sulle zone dello basso Ionio con raffiche fino a 50/60 km/h.
mappa dei venti previsti al suolo per domani pomeriggio espressi in m/s
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti