Notte di pesante maltempo sul cosentino!!
Notte e mattino caratterizzati da maltempo intenso sulla Calabria tirrenica cosentina.
Come previsto nel nostro aggiornamento di venerdì, e come mostrato dall’immagine del radar della Protezione Civile riferita alle prime luci dell’alba di oggi (figura 1), le piogge più intense si sono concentrate (e si stanno ancora verificando, seppur con intensità ridotta) sui versanti tirrenici soprattutto del cosentino e del catanzarese, accompagnate da venti anche forti di ponente che stanno causando mareggiate sulle coste cosentine (si veda foto 1 riferita alla webcam Amantea (CS)). Tempo invece più bello sui versanti ionici (si veda foto 2 riferita alla webcam di Savelli (KR) vedi anche www.meteosavelli.it) e sul basso Tirreno (si veda foto 3 riferita alla nostra webcam di Villa San Giovanni).
Il quadro completo della situazione potrà essere verificato in tempo reale grazie alle webcams della nostra sezione METEOLIVE
Intanto nella figura 2 e figura 3 sono riportati le piogge cumulate alle ore 13:30 circa, rispettivamente nella valle del Crati e nel catanzarese.
Come si vede si superano abbondantemente, quasi ovunque, i 30/40 mm anche nel fondo della valle del Crati.
Si segnalano, inoltre, i dati Arpacal delle ore 13:00 riferiti alle stazioni situate sulla pedemontana della catena costiera cosentina, di Montalto Uffugo (CS) con ben 81 mm e di Domanico (CS) con 79 mm.
Anche la valle del Savuto ha registrato ingenti quantità di pioggia: Rogliano (CS) 57 mm, Altilia (CS) 65 mm, Decollatura (CZ) 54 mm, per finire con Lamezia Terme (CZ) stazione di Nicastro Bella con 46 mm.
FIGURA 1
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FIGURA 2
FIGURA 3
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti