Ricompare l’inverno: sensibile calo termico e spruzzate di neve sui monti
Dopo oltre 10 giorni l’inverno ricompare sulla nostra regione. L’anticiclone, che per giorni ha dominato sul Mediterraneo, sarà, temporaneamente, sostituito da una debole perturbazione di origine nord Atlantica.
L’ingresso della perturbazione sul nostro Paese favorirà la formazione di un blando minimo di bassa pressione in scivolamento sull’Adriatico che apporterà moderata instabilità su gran parte del centro-sud e farà affluire aria decisamente più fredda dal nord Europa.
Anche in Calabria, quindi, ci attende un giovedì caratterizzato da instabilità sparsa. Al mattino nubi sparse su zone Tirreniche ed interne con possibili pioviggini sparse. Poi nel pomeriggio il transito del fronte freddo apporterà rovesci sul Cosentino, Crotonese, Catanzarese ed a tratti Vibonese e Reggino Tirrenico.
Proprio in concomitanza del transito del fronte freddo in quota, le temperature diminuiranno sensibilmente favorendo così deboli nevicate su Pollino, Catena Costiera e Sila da circa 1200m ma fioccate che, nel corso del pomeriggio, potranno raggiungere anche 8/1000m specie su Pollino orientale e Sila Greca.
Le temperature massime diurne, quindi, torneranno su valori tipicamente invernali e anche di 1/2°C sotto la media del periodo. Rispetto alle temperature raggiunte martedì si perderanno anche 12/15°C!
Già venerdì, comunque, il tempo migliorerà ma le temperature rimarranno fredde con valori minimi vicini allo zero.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti