IL TEMPO DEL WEEKEND: PIOGGIA, NEVE,
Eccoci ormai giunti a poche ore dall’ingresso di quell’aria artico-continentale che noi di www.meteoincalabria.com annunciammo ormai quasi una settimana fa con un apposito articolo!
Proprio in queste ore, infatti, l’ingresso delle correnti da nord in quota sta generando un minimo al suolo di circa 1008 hPa capace di convogliare sulla nostra regione correnti umide occidentali che hanno, e stanno provocando piogge intermittenti sui versanti tirrenici del cosentino e, in misura minore, anche su lametino e vibonese. Nelle prossime ore tale minimo, approfondendosi, sino a giungere a valori di 995 hPa, guidato dalle correnti gelide in quota, scivolerà lungo gli Appennini posizionandosi sullo Ionio e traslando, nella giornata di domenica, verso la Grecia.
Vediamo quindi gli effetti di questi imponenti movimenti barici.
Domani, sabato 16 gennaio, cieli molto nuvolosi con piogge sparse che sino alla tarda mattinata interesseranno un pò tutta la regione con nevicate che, in questa prima fase, scenderanno gradualmente di quota sino ai 1200 m slm di Sila e Pollino e i 1300 m slm di Serre vibonesi e Aspromonte. Dal pomeriggio la graduale rotazione dei venti al suolo, che partendo, in mattinata, da ovest tenderanno a disporsi da nord, apporterà un nuovo peggioramento con piogge sparse un pò dovunque e quota neve che andrà via via abbassandosi sino a 600/700 m sul cosentino, 700/800 m altrove. Nella tarda serata le precipitazioni si concentreranno soprattutto sulle aree del Pollino orientale e della Sila (soprattutto la Sila Greca), con nevicate che scenderanno sino a 400/500 m slm, e sul vibonese e reggino tirrenico, con nevicate che giungeranno sino a 600 m e forse anche più giù nella notte tra sabato e domenica…(Vibo Valentia potrebbe vedere una veloce nevicata come specificheremo in apposito focus a breve, mentre con altro focus che pubblicheremo anch’esso a breve Cosenza NON VEDRA’ NEVICATE se non, al massimo, qualche timido fiocco bagnato).
Nella figura sottostante sono riportate le nevicate previste dal nostro modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM (2 km) per la giornata di sabato 16 gennaio 2016: come si può osservare si prevedono punte di 50 cm sul Pollino, 30/40 cm sulla Sila e addirittura 60 cm sull’Aspromonte.
Domenica 17 gennaio, invece, l’irruzione di una moderata e a tratti forte tramontana spazzerà molte nubi, quindi su alcune aree della nostra regione (versanti tirrenici cosentini, valle del Crati, catanzarese, lametino, ionio catanzarese e alto ionio reggino) apparirà un cielo poco o al più parzialmente nuvoloso senza precipitazioni degne di nota, al più qualche sporadico fiocco di neve “portato dal vento” nella valle del Crati. Su versanti ionici cosentini e pedemontane crotonesi, vibonese, reggino tirrenico e Aspromonte, invece, la nuvolosità sarà più intensa (visto che queste aree sono direttamente esposte alla tramontana) e potrebbero verificarsi precipitazioni (per lo più deboli) che apporteranno:
– nevicate sul Pollino orientale, sulla Sila greca e sui versanti orientali della Sila con possibili sporadici fiocchi di neve che potrebbero svolazzare anche sulle vicine aree di pianura ;
– nevicate oltre i 200/400 m slm (con quota neve in ulteriore calo durante il pomeriggio-sera) su vibonese, reggino tirrenico e Aspromonte.
Nella figura sottostante sono riportate le nevicate previste dal nostro modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM (2 km) per la giornata di domenica 17 gennaio 2016: come si può osservare gli accumuli sono molto inferiori a quelli di sabato.
L’irruzione della tramontana abbasserà di molto le temperature, con valori massimi che domenica saranno ovunque diffusamente al di sotto dei 10°, quindi al di sotto delle medie del periodo anche di 4°-5° e sensazione di freddo acuita dai venti moderati/forti.
Ricordiamo, infatti, che, sempre nella giornata di domenica, la nostra regione sarà raggiunta da isoterme “glaciali”: in serata l’isoterma -8° a 1350 m slm giungerà sul cosentino, mentre il reggino sarà invasa da una pur notevole -6°/-7° a 1380 m slm.
Per previsioni di maggiore dettaglio con focus sulle principali città calabresi, vi rimando agli articoli di approfondimento che pubblicheremo tra pochi minuti.
Stay tuned sempre su www.meteoincalabria.com!!!
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti