Notizie Meteo

Peggiora torna la neve ad alta quota!

Ci stiamo avviando verso un peggioramento delle condizioni meteo. S’intensificano le correnti di ponente che nelle prossime ore apporteranno aria più fredda ed umida, di origine nord Atlantica, verso le nostre lande.

C’è da attendersi, quindi, un calo termico entro domattina dell’ordine di 5/7°C (alla quota di 850hPa entreranno termiche di 0/1°C) ed un ritorno di piogge e rovesci su tutta la fascia Tirrenica e sul Cosentino interno fino alla serata di domani.

L’ingresso dell’aria più fredda permetterà alle piogge di tramutarsi in neve sui principali rilievi della nostra regione. Nella tarda serata di oggi sono attese deboli nevicate a quote superiori ai 1600/1700m su Pollino e Sila. Domani, poi, la quota neve tenderà ad abbassarsi fino a 1100/1200m sul Pollino, 1200/1300m sulla Sila e sull’Aspromonte.

Ad ogni modo, gli accumuli, come mostrato dalla mappa di previsione del nostro modello matematico ad alta risoluzione, saranno di pochi centimetri (solo sulle vette della Sila Grande si potranno localmente accumulare fino a 10/15cm).

Tempo migliore sulle zone Ioniche, salvo qualche nube sparsa. Solo sul Catanzarese è attesa qualche temporanea debole pioggia.

Da segnalare che continueranno a soffiare forti venti occidentali!

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button